Questa pagina ospita la documentazione di alcune attività didattiche svolte nelle classi

COMPITO DI REALTA': classe 1B secondaria di Fumane

COMPITO DI REALTA' - CLASSE 1B

prof.sse Ester Donatoni e Laura Allegrini

Il Compito di realtà nell’atelier digitale, svolto nelle ore pomeridiane da alcuni studenti della classe 1B con le Prof.sse Ester Donatoni e Laura Allegrini, ha permesso agli studenti di studiare approfonditamente un oggetto reale “cassettiera” per poter acquisire competenze di osservazione, progettazione e realizzazione di prototipi con la balsa e con la stampante 3D.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad una didattica stem in cui le discipline scienze, tecnologia, matematica e arte hanno contribuito a sviluppare negli alunni capacità di interpretazione e rielaborazione

la cassettiera in 3D

“ LA GROTTA DI FUMANE”: intervista di Andrea Sperotti al prof. Marco Peresani

Grotta di Fumane è UNO DEI PIÙ IMPORTANTI SITI PALEONTOLOGICI d’EUROPA per i numerosi reperti che testimoniano la presenza dell’Uomo  di Neanderthal e dell'Uomo sapiens. Documenta l’arrivo in Europa dei primi sapiens: Fumane è stata una delle loro prime tappe.
Il professor Marco Peresani, docente di Scienze Preistoriche e Antropologiche presso l’Università di Ferrara e direttore degli scavi, ci racconta Grotta di Fumane in 7’.

"INTERVISTA prof. Peresani"    "INTERVISTA" sottotitoli in inglese

__________________________

VIDEO "8000 NONNE FA. Il lungo viaggio di Homo Sapiens". Scuola primaria di Fumane

VIDEO “8000 NONNE FA. Il lungo viaggio di Homo sapiens” di Andrea Sperotti e Franca Gasparini
15’ per tuffarci nel cammino dell’Uomo dall’Africa a Fumane per scoprire, attraverso i reperti trovati nella grotta alcuni  aspetti della vita dei Neanderthal e dei primi Sapiens,  un cammino fatto di incontri, scontri, paura e voglia di conoscere, diffidenza e curiosità… Oggi come allora.
I bambini con serietà ed entusiasmo sono diventati  Neanderthal e  sapiens  ed insieme al nostro regista Andrea Sperotti  abbiamo lasciato parlare le immagini.

"8000 NONNE FA"    "8000 NONNE FA" sottotitoli in inglese

8000 NONNE FA
Il progetto nasce dal desiderio di far conoscere, con RIGORE SCIENTIFICO ed attenzione alle informazioni tratte dai reperti trovati durante gli scavi, GROTTA di FUMANE ad un pubblico più vasto attraverso la FICTION.
La preistoria diventa un’opportunità per capire meglio i nostri tempi, l’Uomo, il suo cammino, il suo continuo migrare.
Perché 8000 nonne fa?
Perché 8000 generazioni fa in Africa viveva la “nostra nonna”, la nonna di tutti i sapiens d’oggi.

Scuola primaria di Fumane
anno scolastico 2017/18 e 2018/19
classi 3A e 3B e 4A e 4B
Coordinatrice del progetto: Franca Gasparini

Le radici dell'umanità: primaria Fumane

SCUOLA PRIMARIA DI FUMANE
Le radici dell'umanita'
Le classi terze della scuola primaria di Fumane, dopo il bellissimo ed interessantissimo laboratorio: “Razza: Umana. Evoluzione biologica e culturale come elemento di identitá” tenuto da Barbara e Niccoló dell’Ass. EvolutaMente hanno realizzato il videoLe radici dell’Umanitá” come sintesi del lavoro svolto. Il video è stato presentato al Memoria Film Festival di Fumane il 23 marzo 2018.

Le radici dell'umanità
Hanno realizzato anche, grazie alla regia di Andrea Sperotti, il video “ 8000 nonne fa. Il lungo viaggio di Homo Sapiens” presentato al “1 Festival del libro di avventura e di viaggio” il 10 giugno 2018.
Ins. Franca Gasparini, Elisa Campagnola, Enza Cinzia Minissale, Maurizio Marangoni, Raffaello Campostrini.
Responsabile del progetto: Franca Gasparini..

Laboratorio sull'energia: classe 3A scuola secondaria di Fumane

LABORATORIO DI TECNOLOGIA - CLASSE 3A

prof.ssa Laura Allegrini

Il “Laboratorio sull'energia”, svolto durante le ore di Tecnologia con la Prof.ssa Laura Allegrini, ha permesso agli studenti della scuola secondaria di primo grado - classe 3A - dell’Istituto B. Lorenzi di Fumane di approfondire le diverse fonti d’energia rinnovabili e non. Il focus di questo lavoro è stato quello di analizzare l’utilizzo delle fonti energetiche ricavate dai combustibili fossili (esauribili) e quelle ricavate dalle fonti naturali rinnovabili.
Il risultato è stato quello di constatare che in Italia e per molti altri paesi del mondo, l’energia è ricavata per la maggior parte da fonti non rinnovabili (combustibili fossili) altamente inquinanti, perché alla base sottendono interessi economici consistenti.

Coinvolgenti
si sono rivelati gli esperimenti con i modellini realizzati dagli alunni con materiali di riciclo in cui veniva simulato il funzionamento per ricavare energia per poi trasformarla in elettricità.

VIDEO DEGLI ESPERIMENTI

_____________

Laboratorio sulla pelle e sul cuoio: classe 1C secondaria di Fumane

LABORATORIO DI TECNOLOGIA - CLASSE 1C

prof.ssa Laura Allegrini

Il “Laboratorio sulla pelle e il cuoio”, svolto durante le ore di Tecnologia con la Prof.ssa Laura Allegrini, ha permesso agli studenti della scuola secondaria di primo grado - classe 1C - dell’Istituto B. Lorenzi di Fumane di entrare in contatto direttamente con i materiali studiati. In particolare si sono potute osservare e constatare realmente le caratteristiche e le proprietà attraverso alcune prove meccaniche e tecnologiche.
La realizzazione di accessori ha permesso di capire la malleabilità e lavorabilità dei materiali studiati teoricamente.

"Laboratorio sulla pelle e sul cuoio"

Il lavoro si è concluso con uno sguardo all’impatto ambientale delle concerie sul territorio in quanto la sostenibilità dei materiali è un concetto fondamentale da trasmettere agli alunni perché diventino cittadini rispettosi dell’ambiente in cui vivono.